Scuola permanente sulla decrescita

PROGRAMMA PRIMAVERA ESTATE 2012

Per questa nuova stagione abbiamo pensato di differenziare le nostre proposte, in modo da venire meglio incontro alle esigenze dei partecipanti. Proponiamo – con il nuovo programma – sia corsi introduttivi alla decrescita che seminari di approfondimento e una scuola estiva.

WEEKEND DI INTRODUZIONE ALLA DECRESCITA Burolo (TO), da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2012 Capire la decrescita per comprendere la crisi. Obiettivo del weekend – dedicato a chi da poco si è avvicinato ai temi della decrescita – è di accompagnare i partecipanti attraverso un’analisi della crisi attuale facendo propri, in questo percorso, alcuni degli strumenti teorico-pratici su cui si basa il pensiero della decrescita. Strumenti che ciascuno potrà poi utilizzare nel proprio contesto di interesse e di impegno sociale. In altre parole vogliamo proporre la decrescita come una matrice di risposte, capace di evidenziare gli ambiti di intervento, le strategie e le alleanze che possono promuovere quei cambiamenti – economici, sociali e politici – che sono sempre più necessari e urgenti. Il week end alternerà fasi di formazione frontale a momenti di lavoro in comune, in cui approfondire la discussione attraverso gli stimoli e la creatività che nascono dal confronto e dalla sinergia tra i partecipanti. Per maggiori informazioni… Docente Mauro Bonaiuti (economista, Università di Torino) con la facilitazione di Anna Maria Graziano e Dalma Domeneghini. Se volete portare i temi della decrescita nella vostra associazione, o nella vostra zona, il weekend può essere svolto anche in altri luoghi. Contattate la Scuola per maggiori informazioni al 328 6250095.

LA TERRA E IL CIBO: QUALI MODELLI E STILI DI VITA Burolo (TO), da venerdì 22 a domenica 24 Giugno 2012 La riflessione sulla decrescita non può prescindere da temi quali l’agricoltura e l’alimentazione, non solo per l’impatto ambientale del modello agroindustriale, ma anche per i valori culturali e sociali collegati a questi temi. Parlare di cibo vuol dire ragionare di sovranità alimentare e di salute, ma anche di convivialità e di tradizioni da ritrovare. Il corso si aprirà con Gianni Tamino (biologo) che ci aiuterà a comprendere ciò che caratterizza l’economia della natura e, dunque, quali sono le principali sfide che caratterizzano oggi il mondo agricolo e le possibili risposte per ritrovare condizioni di sostenibilità ecologica. Indagheremo poi, con l’aiuto di Enrico Moriconi, (veterinario e esperto di salute pubblica) quali sono le conseguenze dell’alimentazione attuale sulla salute e sull’ambiente. Auretta Pini (esperta di cucina vegetariana) ci proporrà infine un laboratorio di cucina in cui potremo, attraverso la riproposizione di ricette della tradizione contadina emiliano-romagnola, scoprire e imparare come questo tipo di cucina possa essere, al tempo stesso, sano, semplice e gustoso. Approfitteremo, tra un laboratorio e l’altro, per discutere sulle implicazioni pratiche, economiche e culturali di questi temi nella prospettiva della decrescita. Per maggiori informazioni…

SCUOLA ESTIVA 2012 Burolo (TO), da domenica 22 a sabato 28 Luglio 2012 La nona edizione della Scuola si propone di offrire un percorso formativo di primo livello che consenta ai partecipanti di farsi un’idea “a tutto tondo” della decrescita nelle sue diverse dimensioni: ecologica, socio-economica, politica e culturale. In particolare – data l’imminenza della conferenza internazionale – la riflessione sarà incentrata sui temi e le pratiche della transizione e, nello specifico, si affronterà un problema per noi assolutamente centrale: come far confrontare in modo virtuoso approfondimento teorico e pratica concreta. La Scuola, attraverso un percorso ormai consolidato nelle precedenti edizioni, proprio per tenere strettamente connesse le dimensioni esperienziale e teorica, è organizzata in collaborazione con Legambiente Dora Baltea e l’Associazione Ecoredia. Proporremo dunque, a fianco delle lezioni tenute da alcuni dei maggiori esperti italiani, un percorso di conoscenza del Canavese e della sua storia e, insieme, di incontro con chi in queste zone opera a favore della transizione verso la sostenibilità e la decrescita. Per maggiori informazioni…

CORSO DI BIOEDILIZA Burolo (TO), week end a Settembre (da definire) Nel week end verrà realizzato un forno a legna in terra cruda per il Villaggio Solidale. Il corso si terrà tra la fine di agosto e settembre, contiamo di confermare al più presto le date esatte: potete intanto segnalarci il vostro interesse mandando una mail a scuolapermanente@decrescita.it, questo ci aiuta nella programmazione. Per saperne di più e per informazioni su costi e modalità di partecipazione

scuola permanente sulla decrescita Burolo Torino.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...